Competenze in movimento e comunicazione in rete

scuolanazionaletrasportilogisticaLa formazione diventa obbligatoria per legge entrando di forza nel mondo delle professioni tecniche, ma non solo. Ciascuno di noi è quasi obbligato a costruire un percorso personale di aggiornamento continuo e crescita che duri tutta la vita, in un mercato del lavoro ormai globalizzato con regole esclusive che non consentono sconti.

I principali attori coinvolti nei processi formativi sono gli Enti di Formazione accreditati, ai quali è riconosciuta la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento finanziati con risorse pubbliche. Con l’incarico di rinnovare il sito internet di uno di questi Enti e formare uno staff per la gestione della piattaforma tecnologica e dei contenuti, ho realizzato il progetto “Competenze in movimento” partendo dall’idea di base di accorpare idee e notizie di attività, studenti e aziende locali. E’ stato così creato uno strumento di comunicazione interna ed esterna con il compito di favorire la circolazione delle informazioni utilizzando il sito internet istituzionale e la forza dei principali social network.

L’intento è mettere a disposizione servizi utili per tutti gli attori sul territorio. Alcuni obiettivi raggiungibili con un sito internet sono prettamente di comunicazione, altri di interazione, condivisione e pubblicizzazione. Lo start-up passa attraverso la verifica della sostenibilità per le principali voci di costo:  progetto grafico, piattaforma tecnologica, realizzazione del sito, amministrazione, gestione aggiornamenti, campagne di pubblicizzazione, trattamento e protezione dei dati. Le news sono articoli posti in evidenza e condivise sui social network, il più rilevante dei quali risulta LINKEDIN, rete professionale globale molto frequentata come punto di incontro per le discipline tecniche e servizi.

Fra i principali vantaggi appaiono evidenti il contatto diretto con l’Ente e l’aggiornamento rapido del visitatore che tramite uno dei canali del network ha accesso in modo trasparente alle informazioni di cui ha bisogno: catalogo formativo, prossimi corsi previsti, eventi e seminari, download dei materiali didattici. Per i professionisti e le aziende ospiti un’opportunità in più per gli finalità occupazionali e pubblicizzazione di attività nel settore di riferimento.

La scommessa è riuscire a gestire le comunità che si vanno a creare, ma peggiore sarebbe la mancanza di massa critica e di visitatori, utili per aggregare indicazioni sui mercati, raccogliere feedback e raccogliere nuove idee. E’ compito del team progettuale monitorare i contenuti e rispondere agli utenti, senza dimenticare che l’incontro fisico presso la sede è il momento più concreto per progettare un efficace percorso formativo.

Contattaci per approfondire le Competenze in movimento e la comunicazione in rete

25/07/2013 – articolo di RICCARDO TAGLIAVINI – INGEGNERE
www.tagliavini.eu – COMMON CREATIVE ITALIA 3.0 CC BY-NC-ND

Questa voce è stata pubblicata in Portfolio, Servizi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *